Dove giochiamo



Visualizza Dro in una mappa di dimensioni maggiori

Per chi desidera raggiungere Dro e il Garda Trentino in auto o Bus la via più veloce è l'Autostrada A22 (Modena - Brennero). L'uscita consigliata è quella di Rovereto Sud - Lago di Garda Nord, che dista da Dro 20 km. Proveniendo da nord è possibile uscire anche a Trento Nord e proseguire poi per Dro in direzione Riva del Garda lungo la SS 45b per circa 30 km.

La borgata di Dro

Ad un passo dal Garda

Situata tra il Lago di Garda, il lago di Cavedine e il lago di Toblino, a sud della Paganella, Dro è una delle più antiche comunità della Valle del Sarca. I tradizionali portali scolpiti di pietra, le torri, i piccoli archi e le stradine irregolari sono testimonianze del periodo medioevale. Di notevole interesse storico architettonico sono la chiesa sconsacrata dei S.S. Sisinio, Martirio e Alessandro, la chiesa Barocca di S. Antonio, il ponte romano di Ceniga e la torre Guaita di Pietramurata.

Il paesaggio che circonda Dro è suggestivo, l'aspetto quasi desertico si alterna con angoli ricchi di vegetazione. Da una parte le Marocche, blocchi di roccia dalle dimensioni gigantesche e di origine glaciale, sono riconosciute come biotopo e sono le più estese d'Europa. Dall'altra le coltivazioni di frutteti e vigneti, che producono le rinomate prugne di Dro e il tipico Vino Santo. Dro è conosciuta tra gli appassionati di free climbing e arrampicata, è il punto di partenza di alcune tra le più belle pareti rocciose. Molto conosciuto il Becco dell'Aquila, da dove si lanciano i jumper provenienti da tutte le parti del mondo. La sua posizione offre la possibilità di praticare escursioni e passeggiate, sia a piedi sia in mountain bike.

Negli ultimi anni Dro è diventata centro propulsore di performance artistiche. La storica centrale idroelettrica di Fies è adibita a centro di creazione e produzione delle arti contemporanee. Ogni anno ospita il Festival Drodesera, laboratorio di sperimentazione e sede di eventi internazionali come VeDro.

Per informazioni: www.gardatrentino.it

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri